Persone interessate

10 abr 2012

Insegnare a persone anziane


Vi volevo parlare della mia esperienza come insegnante ad adulti, specialmente con gruppi di persone di una certa età con cui ho lavorato negli ultimi anni e che mi sono sembrati particolarmente interessanti, sia dal punto di vista didattico che personale.
Nella stragrande maggioranza si tratta di gruppi di 6/8 donne, ultra-sessantenni, con un certo livello culturale ed economico, che hanno deciso di realizzare un loro desiderio, imparare l'italiano, dopo essersi liberate (o quasi) da impegni familiari e/o lavorativi. Mi sembra interessante evidenziare il fatto che siano principalmente le donne a involucrarsi nell'apprendimento dell'italiano. Sarebbe opportuno scoprirne il perché!
Per me è molto gratificante insegnare a queste donne che dimostrano un impegno e una disciplina ferrea durante le lezioni, nel fare i compiti e, in generale, nella partecipazione a tutte le attività che gli propongo. Mi sento molto motivata dal loro entusiasmo  e perciò le lezioni risultano molto gratificanti e coinvolgenti per tutte.
Ovviamente, imparare qualsiasi materia a una certa età comporta limitazioni non trascurabili: difficoltà negli ascolti o nell'assimilare certi aspetti lessicali o fonetici, piuttosto che negli aspetti morfosintattici che generalmente capiscono molto bene grazie al tipo di educazione scolastica che hanno ricevuto.
Se volete raccontare qualche esperienza simile, lasciate pure un commento.


Foto:dreamstime




No hay comentarios:

Publicar un comentario