Persone interessate

27 oct 2012

L'italiano over 55

La settimana scorsa ho iniziato un nuovo corso nella scuola d'italiano per adulti dove lavoro e sono entrata in classe piena di aspettative che si sono avverate totalmente. Il corso è destinato ad alunni al di sopra dei 55 anni. In altre occasioni vi ho descritto esperienze molto positive con gruppi di "signore": la loro disponibilità, il loro entusiasmo e impegno mi hanno sempre colpito.
 
In questo corso abbiamo creato ad hoc dei gruppi specifici con adulti over 55, con un programma meno pressante e con un ritmo più lento, adattando strategie e attività a persone che hanno perso (in parte) rapidità nei riflessi ma che hanno acquisito grazie all'età, una capacità di analisi e riflessione che manca a volte in studenti più giovani.
 
Mi aspettavo tutto ciò il primo giorno di lezione, e ho avuto anche una grata conferma: mi sono trovata davanti un gruppo di alunni con un bagaglio culturale ricchissimo e una vita piena di esperienze...! Sono sicura che riceverò da loro tanto quanto io potrò dargli!

2 comentarios:

  1. salve, mi chiamo Marco Marino e sono Coordinatore Accademico presso il Sant'Anna Institute-Sorrento Lingue, Istituto di italiano a stranieri a Sorrento (napoli). www.sorrentolingue.com. Avrei piacere di inviarle dei programmi per corsi di italiano qui a Sorrento per i suoi studenti. E' possibile?
    La mia email è marco.marino@sorrentolingue.com
    Grazie mille.
    Marco Marino

    ResponderEliminar
    Respuestas
    1. Salve, Marco!

      Mi deve innanzitutto scusare per il ritardo della mia risposta ma sono stata "poco operativa" negli ultimi mesi.
      Sarà molto interessante per i miei studenti conoscere i corsi che organizzate a Sorrento.

      Eliminar